La metodologia della nostra scuola prende vita dalla visione del bambino come soggetto attivo, sempre in interazione con i pari e con l’ambiente nella costruzione della propria identità personale.
Le attività educative proposte sono progettate in funzione di percorsi individualizzati e vengono svolte in gruppi omogenei per età. Gli spazi comuni consentono la quotidiana condivisione con bambini più grandi, rappresentando una grande opportunità di scambio e arricchimento sia per i piccoli che beneficiano di nuovi apprendimenti che per i grandi che possono sperimentare occasioni di aiuto reciproco. Tutte le attività quotidiane sono mirate allo sviluppo delle autonomie di base, in una routine scandita che valorizza l’apprendimento di nuove abilità personali. Sono previste uscite didattiche organizzate in funzione della programmazione didattica annuale.
Fondamentale per sostenere lo sviluppo globale del bambino
attraverso l’acquisizione di competenze motorie adeguate all’età.
La letteratura concorda nel ritenere che una adeguata acquisizione
delle competenze metafonologiche sin dalla scuola dell’infanzia
ponga le basi per un efficiente apprendimento scolastico.
I bambini possono scegliere di partecipare al corso di musica extrascolastico
sotto la guida di una Maestra che settimanalmente è presente in struttura
per portare avanti un programma di sensibilizzazione finalizzato
all’acquisizione delle competenze musicali.
I bambini preparano 2 rappresentazioni annuali alle quali sono chiamate
a partecipare le famiglie.
I bambini possono scegliere di partecipare al corso di musica extrascolastico
sotto la guida di una Maestra che settimanalmente è presente in struttura per portare
avanti un programma di sensibilizzazione finalizzato all’acquisizione delle
competenze musicali. I bambini preparano 2 rappresentazioni annuali alle quali sono
chiamate a partecipare le famiglie.